Privacy policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito a partire dagli URL http://www.prestiticambializzatiadomicilio.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che li consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali (c.d. Codice della Privacy) a coloro che interagiscono con i servizi proposti dal sito web.

L’informativa è resa solo per il sito indicato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è Vittorio Attili – Viale Malta 43, 29121 Piacenza, raggiungibile all’indirizzo di posta elettronica vittorio.at@gmail.com.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Fermo restando che nella presente Privacy Policy sono indicati altri responsabili del trattamento, Responsabile del trattamento per la sicurezza dei dati personali è Vittorio Attili – Viale Malta 43, 29121 Piacenza, raggiungibile all’indirizzo di posta elettronica vittorio.at@gmail.com.

Le operazioni elettroniche automatizzate connesse al servizio di hosting sono a carico di SiteGround Spain S.L., P.IVA 09659420963.

1. Mission

Il sito internet prestiticambializzatiadomicilio.it, di proprietà di Vittorio Attili, fornisce agli utenti informazioni in merito a finanziamenti di diversa natura. L’utente ha la possibilità di:

  •  richiedere preventivi gratuiti attraverso uno specifico form di raccolta dati;
  •  essere contattato da un Operatore Certificato iscritto all’OAM (Organismo Agenti Mediatori).

I soggetti coinvolti trattano solamente i dati personali degli utenti strettamente pertinenti alla prestazione dei servizi offerti ed, in ogni caso, funzionali alla formulazione di proposte contrattuali redatte sulla base di tutti gli elementi di “personalizzazione” della tariffa richiesta; ciò, anche al fine di consentire l’applicazione di condizioni contrattuali “ad personam” in funzione delle singole specificità dichiarate dal singolo utente.

I dati forniti dagli interessati potranno essere utilizzati per la consultazione di banche dati legittimamente accessibili utili per determinare la tariffa applicabile e per verificare il possesso di requisiti specifici richiesti dalle compagnie per l’accesso ad agevolazioni e vantaggi specifici.

2. Finalità del trattamento

Il trattamento del dati personali è finalizzato:

  1. all’esecuzione della richiesta di preventivi e comparazione dei prezzi forniti tramite il sito prestiticambializzatiadomicilio.it.
    In presenza di una richiesta di preventivo in materia creditizia i dati sono trattati dagli Operatori Certificato iscritti all’OAM a cui vengono ceduti i contatti. L’utente, tramite apposita casella, potrà esprimere il proprio consenso per la richiesta di preventivo e per tutte le attività connesse alla gestione del preventivo ivi compresi gli obblighi contrattuali e pre-contrattuali che da essa derivano;
  2. a fornire agli utenti risposte complete e puntuali in relazione alle richieste di preventivo pervenute dal sito internet prestiticambializzatiadomicilio.it;
  3. a fornire informazioni, preventivi, assistenza, consulenza e acquisizione di informazioni preliminari in merito alla fattibilità della concessione di un finanziamento, nonché per le attività contrattuali e para-contrattuali connesse a tale attività;
  4. adempiere alle prescrizioni dettate dalla normativa nazionale e/o comunitaria, nonché a disposizioni impartite da Organi di Vigilanza e Controllo;
  5. allo svolgimento di attività commerciali e di marketing.
    Si potranno utilizzare i dati conferiti dai propri utenti attraverso il sito internet prestiticambializzatiadomicilio.it per l’invio di comunicazioni informative e promozionali. Tali comunicazioni potranno mediante l’utilizzo di sistemi automatizzati (quali e-mail, SMS). Gli utenti potranno ricevere comunicazioni relative a nuovi prodotti e servizi offerti, proposte commerciali, promozioni e nuove funzionalità del sito internet. Possono essere inoltrate comunicazioni informative e promozionali sia per conto delle stesse che per conto di società terze con le quali hanno stipulato appositi accordi commerciali;
  6. I dati raccolti, ove opportuno associati o raffrontati con ulteriori dati acquisiti da terze parti pubbliche o private in conformità con il Codice Privacy, possono essere oggetto di trattamento volto ad analizzare abitudini e scelte di consumo dell’utente, con strumenti manuali, elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con mezzi idonei a garantire la sicurezza dei dati stessi, in conformità agli articoli 31 e seguenti del Codice Privacy. I dati in questione possono essere archiviati sia in forma cartacea sia elettronica ed informatica.
    Per ricevere le comunicazioni promozionali e per il trattamento volto ad analizzare abitudini e scelte di consumo è necessario che l’utente presti specifico consenso in fase di conferimento dei dati. Gli utenti possono chiedere, in ogni momento, di modificare le preferenze di contatto opponendosi anche in parte, ai sensi dell’articolo 7, comma 4, lettera (b), del Codice Privacy, ad esempio alla sola ricezione di comunicazioni promozionali effettuate tramite strumenti automatizzati o viceversa, facendone richiesta secondo le modalità descritte al punto 8 della presente informativa. Gli utenti possono manifestare il diritto di negazione del proprio consenso per le attività promozionali e di marketing e per l’attività di profilatura, facendone richiesta secondo le modalità descritte al punto 8 della presente informativa.
  7. Attività di statistica.
    grazie ai dati si ha la possibilità di effettuare indagini statistiche, monitoraggio di campagne pubblicitarie, elaborazione di report relativi a risultati ottenuti. Tali attività avverranno in modalità anonima e aggregata.

3. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto

Fatta eccezione per i dati di navigazione necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici di cui al punto 7 della presente informativa, il conferimento dei dati personali da parte dell’utente è libero e facoltativo.

Il conferimento dei dati personali è necessario all’inoltro della richiesta di preventivo, come indicato ai punti 2(1), 2(2), 2(3)  tramite la compilazione dello specifico form presente sul sito non è obbligatorio, ma il rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di eseguire quanto richiesto dall’utente.

Il conferimento dei dati per finalità di marketing, profilatura e ricerche di mercato di cui ai punti 2(5), 2(6) e 2(7) è, invece, facoltativo e per il trattamento di tali dati è obbligatorio il consenso e il suo mancato conferimento non pregiudicherà la richiesta del servizio formulata dall’utente.

In qualsiasi momento l’utente potrà revocare il proprio consenso secondo quanto previsto dal paragrafo 8 della presente informativa.

4. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati è effettuato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4, comma 1, lettera a) del Codice Privacy: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, selezione, elaborazione, modificazione, utilizzo, raffronto, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione di dati, il tutto nei limiti di quanto strettamente necessario all’adempimento delle finalità indicate ai punti 2 e 5 della presente informativa.

5. Comunicazione dei dati

La comunicazione dei dati personali dell’utente per il raggiungimento delle finalità previste dalla presente informativa punti 2(1), 2(2) e 2(3) alle seguenti categorie e o soggetti:

  • soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla società;
  • banche ed intermediari finanziari quali autonomi titolari del trattamento, laddove coinvolte nel contratto o nelle trattative richieste dall’interessato;
  • soggetti che svolgono attività di consulenza.

Solo con il consenso preventivo, libero e facoltativo ritirabile in qualsiasi momento, si potrà effettuare attività promozionali e di marketing per conto di soggetti terzi con i quali ha stipulato accordi commerciali, di cui si riportano i relativi settori merceologici di appartenenza: banche, società finanziarie, per loro iniziative di marketing e commerciali con strumenti automatizzati (e-mail, MMS, SMS, Fax) e non automatizzati (posta cartacea, telefono con operatore).

I dati personali dell’utente potranno essere comunicati, esclusivamente in relazione alle finalità sopra indicate, a società di servizi di cui si avvale Vittorio Attili, a organi di vigilanza e di controllo, a pubbliche amministrazioni nonché ad altri enti o organismi titolari e gestori di banche dati nei confronti dei quali la comunicazione dei dati personali è obbligatoria. I soggetti appartenenti a tali categorie operano come autonomi titolari salvo il caso in cui siano stati designati responsabili del trattamento.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati degli utenti i dipendenti ed i collaboratori di Vittorio Attili nonché soggetti terzi che svolgono attività o servizi di supporto. Tali soggetti opereranno in qualità di incaricati o di responsabili del trattamento dei dati.

6. Durata del trattamento

La conservazione dei dati personali per il tempo strettamente necessario per fornire agli utenti preventivi. Qualora l’utente abbia manifestato uno specifico consenso per le finalità di marketing e di profilazione i dati conferiti dallo stesso saranno trattati per un tempo pertinente, proporzionale e non eccedente tale finalità. Si riserva la facoltà di conservare i dati personali per un limite massimo di 10 anni al solo fine di adempiere a obblighi e controlli imposti dalla legge (verifiche antifrode, antiriciclaggio, furto di identità etc.).

7. Diritto all’oblio, richiesta cancellazione, visione o modifica dei dati personali

Per richiedere la cancellazione, la visione o la modifica dei propri dati compilare il modulo sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Sono interessato a
cancellazione datimodifica dativisione dati

Note

- Preso visione dell'informativa privacy, acconsento al trattamento dei dati personali per il servizio richiesto.(Obbligatorio)

8. Funzionamento del sito

a) Dati tecnici
Durante la navigazione e l’utilizzo del sito vengono registrate alcune informazioni che, pur non essendo raccolte al fine di essere associate all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente consentirne la sua identificazione. Questa categoria di dati (nella quale rientrano a titolo esemplificativo e non esaustivo l’indirizzo IP (protocollo internet) del computer connesso, la data e l’ora di accesso e le aree del sito visitate) sono utilizzate a fini statistici e per migliorare il servizio di intermediazione offerto ai visitatori.

b) Cookie
Cos’è un cookie?

Per maggiori dettagli visitare e leggere la Cookie Policy.

Quando l’utente visita un sito che utilizza i cookie, questo invia dei piccoli file di testo sul dispositivo (sia esso computer, smartphone, tablet ecc.) utilizzato dall’utente. Alla visita successiva da parte dell’utente, questi file verranno ritrasmessi al sito che li ha generati per garantire una migliore esperienza di navigazione da parte dell’utente. Le informazioni in essi contenute possono essere utilizzate per diverse finalità, tra le quali il miglioramento dei servizi che offriamo e l’esperienza di navigazione da parte dell’utente.

A seconda della durata dei cookie, questi possono essere suddivisi in cookie di sessione e persistenti: i primi vengono cancellati alla chiusura del browser di navigazione, mentre i secondi rimangono all’interno del dispositivo utilizzato anche a seguito della chiusura del browser.

Infine, i cookie sono definiti di “prima parte” o di “terze parti” a seconda che le informazioni raccolte vengano utilizzate dal soggetto gestore del sito sul quale l’utente sta navigando, ovvero da soggetti terzi, diversi dal proprietario e/o responsabile del sito web visitato, tramite l’installazione di cookie sul terminale dell’utente.

Tipi di Cookie:

  • Cookie tecnici: questi cookie sono strettamente necessari al corretto funzionamento del sito e per permettere la navigazione all’utente. Si tratta di dati utilizzati in forma anonima o aggregata e per questo motivo non è richiesto uno specifico consenso dell’utente al loro utilizzo. I suddetti cookies possono essere a loro volta suddivisi fra:
    • cookie di sessione: consentono al sito di collegare le azioni dell’utente durante una sessione del browser, permettendo così di migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. Le informazioni raccolte vengono rimosse automaticamente alla chiusura del browser;
    • cookie di funzionalità: vengono utilizzati per memorizzare all’interno del sito internet le preferenze impostate dall’utente durante la navigazione e per facilitare l’utilizzo di determinati servizi. Permangono oltre la chiusura del browser;
  • Cookie di profilazione: i cookie di profilazione servono a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.