Prestiti cambializzati tra privati

L’argomento che segue è una breve guida sui prestiti tra privati utilizzando le cambiali. Sono descritte le caratteristiche di questa tipologia di credito, ultima spiaggia per coloro che non sono riusciti ad ottenere la somma di denaro desiderate. I soggetti coinvolti sono 2 privati, ma devono dimostrare la loro serietà. Vediamo come.

Cosa sono e come funzionano i prestiti cambializzati tra privati seri

Cosa sono i finanziamenti tra privati

Quando si parla  di prestiti cambializzati tra privati ci si riferisce ad una tipologia alternativa a quella tradizionale che passa attraverso banche, finanziarie o mediatori creditizi.

Finanziamento tra privati

In poche parole sono prestiti con cambiali dove entrambe le parti coinvolte, il debitore ed il creditore, sono soggetti privati seri.

Nessun istituto di credito, nessuna banca nè alcuna società finanziaria è coinvolta nella trattativa tra le parti.

Quando richiedere il finanziamento attraverso le cambiali tra privati

Purtroppo quando si è in una situazione particolare è difficile ottenere un finanziamento, ecco perchè si utilizza il prestito cambializzato tra privati (seri). Questi sono i principali motivi per cui non puoi far altro che seguire questa strada:

  • hai una segnalazione come protestato;
  • sei iscritto nel registro del Crif come cattivo pagatore;
  • non possiedi garanzia di reddito continuo e non pui presentare un garante.

Altri soggetti bisognosi sono i lavoratori autonomi, i disoccupati e coloro che non hanno una busta paga regolare da riuscire ad avere l’accesso al credito ed alla somma di denaro richiesta.

Un altro motivo per il quale i prestiti con cambiali tra privati sono utilizzati è quello di evitare le spese bancarie ed elevati interessi.

Questo metodo di finanziamento tra privati riesce ad essere anche meno costoso e permette di risparmiare.

Vantaggi dei prestiti con cambiali tra privati

Prestito con cambiali tra privatiEssenzialmente, i vantaggi dei prestiti con cambiali tra privati, sono due:

  • possibilità di poter ottenere un credito ad un tasso che potrebbe essere più basso e conveniente rispetto alla media dei tassi del mercato praticati dagli istituti di credito tradizionali;
  • ancor più importante, è l’opportunità di richiedere un finanziamento nel caso siate in una situazione (protestati o senza busta paga) di non riuscire ottenere soldi da banche e finanziarie;

Attenzione a chi vi rivolgete e quali cambiali sottoscrivete le truffe sono dietro l’angolo. Rivolgetevi solo a chi ritenete affidabile.

Funzionamento dei finanziamenti tra privati, le due alternative

Come si può immaginare, anche i prestiti tra privati, han bisogno di due soggetti distinti: chi presta perchè ha soldi in abbondanza e chi riceve la somma di denaro.

La differenza è quella della sicurezza e della fiducia. Molti non si fidano a prestare ad altre persone e preferiscono che siano le banche ad occuparsene, ma ovviamente saranno le banche a guadagnarci.

Questo meccanismo si può attivare grazie ai due strumenti che oggi possiamo utilizzare abbastanza tranquillamente, il web attraverso i marketplace dei prestiti tra privati come smartika.it o le più tradizionali cambiali.

Prestiti tra privati a cattivi pagatori e protestati

Potendo optare per più profili di rischio i prestatori di somme di denaro possono scegliere tra la sicurezza ed il rendimento o un mix tra i due. Nel profilo sicurezza ci sarranno i richiedenti con più garanzie, tra cui reddito dimostrabile, nessuna segnalazione in passato e finanziariamente solidi. Avranno un rndimento basso, ma sicuro

Nel profilo rendimento ci saranno coloro, al contrario, che richiedono un finanziamento non avendo alle spalle un passato finanziario pulito, ma sono stati segnalati al crif come cattivi pagatori o iscritti come protestati. Il rendimento sarà più alto mentre il rischio d’insolvenza diverrà maggiore.

La probabilità di ottenere un finanziamento è quindi maggiore anche se non si è in condizioni ottimali perchè il rischio sarà diviso su molteplici prestatori.

80 Responses

  1. costanza
    costanza · maggio 16, 2018 at 12:18:56 · →

    Buongiorno, avrei bisogno di un prestito di 10000 per acquisto auto che mi serve per lavorare. purtroppo sono protestata ma ho un a busta paga di euro 1800 mensili ed un credito di oltre 50000 con il mio ex titolare che mi salderà in 24 mesi
    Chi può aiutarmi? Anche a domicilio con cambiali.
    Grazie mille

Leave a Reply